- Età: la suddivisione dei corsi avviene in funzione della fascia d’età, nonché dall’esperienza pregressa acquisita da ciascun allievo.
- Numero degli incontri: gli incontri hanno cadenza monosettimanale o bisettimanale a partire dal mese di ottobre e si concludono alla metà del mese di giugno
- Durata della lezione: 50 o 60 minuti
La danza è una disciplina con programmi di apprendimento chiaramente diversificati a seconda che l’obiettivo sia l’educazione della persona o del futuro artista. L’educazione alla danza in questo ambito va intesa come indirizzata alla formazione armonica dell’individuo. La danza rappresenta un importante strumento in quest’ottica, in quanto forma espressiva di comunicazione fin dai primi anni di vita. Danzando il ragazzo impara a conoscere il proprio corpo ed ad usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri, come esperienza artistica nonché come momento di relazione e condivisione.
Educazione al movimento
Scoperta e conoscenza del proprio corpo. Acquisizione della terminologia legata alle varie sezioni corporee nonché della capacità di gestirne i movimenti. Sviluppo della coordinazione e dell’equilibrio attraverso l’esecuzione di piccoli percorsi. Per quanto concerne la sfera affettivo-relazionale, il corso si prefigge lo scopo di stimolare i giovani allievi all’incontro ed alla condivisione delle proprie esperienze con i compagni. Il movimento in questo ambito non è inteso come apprendimento motorio meccanico e codificato ma si propone di restituire all’individuo la sua unicità espressiva operando sull’educazione dell’espressione tonica e motoria attraverso i quattro elementi presenti nella danza: spazio, tempo, energia, peso. Quanto sopra espresso viene proposto avvalendosi dell’espediente del gioco, attraverso il quale si riesce a stimolare efficacemente l’interesse e la partecipazione attiva.
Costo
- Iscrizione € 25 (una tantum)
- più eventuale QUOTA SAGGIO che verrà dilazionata durante la seconda parte dell’anno insieme alle mensilità (gennaio-giugno)
Propedeutica
Insegnanti
- Maila Gianni
DAI 6 AGLI 8 ANNI
Lezione 60 minuti
Il corso di propedeutica mira all’ampliamento delle conoscenze di base acquisite precedentemente dall’allievo. La fascia d’età alla quale si rivolge consente forti parallelismi con i programmi ministeriali previsti nella scuola primaria. Obiettivo prioritario è l’acquisizione di una coscienza e padronanza nella gestione del proprio corpo al fine di riuscire ad esprimere sensazioni ed emozioni attraverso di esso. La sperimentazione e l’esplorazione di forme libere di movimento stimola l’allievo allo sviluppo dell’intuito, della creatività e del ragionamento. Questo lavoro comporta una profonda attenzione a se stessi, supportando il bambino verso uno sviluppo sano ed equilibrato della propria personalità. Si prevede l’inserimento di piccole combinazioni coreutiche allo scopo di stimolare la presa di coscienza di se stessi, dell’altro, nonché dello spazio circostante. Fondamentale risulterà l’acquisizione di competenze basilari nell’ambito musicale: sviluppo delle conoscenze terminologiche e del senso ritmico.
COSTO
- Iscrizione € 25 (una tantum)
- più eventuale QUOTA SAGGIO che verrà dilazionata durante la seconda parte dell’anno insieme alle mensilità (gennaio-maggio)
Danza Moderna
Insegnanti
DAI 9 AGLI 11 ANNI
Lezione 50 minuti 2 incontri settimanali
Nel rispetto dello sviluppo psico-fisico dell’allievo, soltanto in questa fase dell’accrescimento viene proposto lo studio di una specifica tecnica; quella moderna. Il corso si propone l’obiettivo di far conoscere e sperimentare gli elementi basilari della danza moderna. La prima parte della lezione è strutturata in modo da consentire un corretto riscaldamento delle varie sezioni del corpo unitamente all’acquisizione di una padronanza nella gestione isolata delle stesse. In questa fase vengono proposti forti lavori di potenziamento muscolare e di stretching. Nella seconda parte della lezione sono presentati e studiati i vari passi e movimenti basilari che la tecnica prevede. Nella fase conclusiva della lezione viene proposta una piccola combinazione coreutica, che fornisce all’allievo la possibilità di sperimentare nuove e complesse coordinazioni corporee, nonché saggiare nuove proposte a livello di relazioni temporali e spaziali.
COSTO
- Iscrizione € 25 (una tantum)
- più eventuale QUOTA SAGGIO che verrà dilazionata durante la seconda parte dell’anno insieme alle mensilità (gennaio-maggio)
Danza Modern-Jazz
Insegnanti
DAI 12 ANNI IN POI
Lezione 60 minuti 2 incontri settimanali
Oltre a mirare al miglioramento ed al mantenimento della forma fisica nell’età adolescenziale, il corso si prefigge lo scopo di avvicinare le allieve ad un’assimilazione più cosciente della tecnica moderna. L’attività promuove l’impiego dei vari gruppi muscolari potenziandoli e al tempo stesso mira all’utilizzazione ottimale delle differenti articolazioni. Lo studio di movimenti isolati del corpo raggiunge una più matura padronanza, come avviene anche per le competenze in ambito musicale e ritmico. Le combinazioni coreutiche risulteranno più complesse incrementando la difficoltà del lavoro corporeo sia da un punto di vista percettivo che motorio. Ritmo e musica diverranno estremamente articolati richiedendo ulteriore rapidità, precisione, coordinazione e sincronizzazione del gesto; esigendo l’approccio ad una motricità globale.
COSTO
- Iscrizione € 25 (una tantum)
- più eventuale QUOTA SAGGIO che verrà dilazionata durante la seconda parte dell’anno insieme alle mensilità (gennaio-maggio)
Danza Classica
Insegnanti
DAI 9 ANNI IN POI
Lezione 60 minuti
Elementi di Danza Classica (dai 9 agli 11 anni)
La danza classica viene proposta in età pre-adolescenziale allo scopo di incrementare la coscienza e la conoscenza del sé al fine di acquisire maggiore coordinazione e senso motorio. In questa fase del percorso formativo si mira all’acrescimento della musicalità, dell’equilibrio corporeo, nonché della ricerca di espressività e armonicità del gesto compiuto. Vengono impostati i movimenti e passi basilari della Tecnica Accademica. La proposta viene fatta ad integrazione o come corso individuale di un’ora settimanale.
Studio della Tecnica Accademica (dai 12 anni in poi)
La danza classica viene anche chiamata tecnica accademica perché si avvale di passi e movimenti che vennero codificati per la prima volta nell’ambito dell’Académie Royale de Danse di Parigi, associazione di maestri di danza istituita nel 1661 dal re Luigi XIV.
Obiettivo principale della tecnica è lo studio di ogni movimento, la cura di ogni gesto, filtrati attraverso un gusto che predilige grazia, compostezza ed equilibrio della figura e del suo movimento nello spazio.
Fondamentale a questo proposito è la ricerca di armonia tra tutte le parti del corpo che concorrono alla realizzazione di ciascun gesto. Il danzatore dovrà riuscire a coordinare in modo efficace movimenti eseguiti con la parte superiore del corpo associandoli in modo equilibrato a quelli realizzati con gli arti inferiori, nonché unirli agli atteggiamenti della testa e dello sguardo.
Questo tipo di controllo, costante e misurato, presuppone oltre alla conoscenza delle “regole” e di tutte le informazioni generali utili per la definizione del suo stile, anche l’approfondimento degli strumenti che gli permettano di adattare al proprio corpo, e in funzione delle proprie personali possibilità fisiche, ogni passo e ogni gesto.
Tutti gli obiettivi che la danza accademica si propone sono subordinati al concetto generale di “grazia”: armonia fatta di morbidezza di contorni, di elasticità e leggerezza del movimento. Questo principio è stato codificato nel Settecento sulla base delle affinità tra la danza e le arti figurative, e fu profondamente ispirato al gusto dell’arte classica.
Fondamentalmente lo studio di questa tecnica, fornisce all’allievo la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza corporea, nonché una notevole padronanza nella gestione armonica e globale del proprio corpo.
COSTO
- Iscrizione € 25 (una tantum)
- più eventuale QUOTA SAGGIO che verrà dilazionata durante la seconda parte dell’anno insieme alle mensilità (gennaio-maggio)