PICCOLO TEATRO ARCADIA

Un piccolo gioiello nel cuore di Ostia

Viale Capitan Consalvo, 2 – 00122 Lido di Ostia (RM)
Info e Prenotazioni:  06.56320304 – info@arcadiaweb.it

Stagione Teatrale 2025-2026

Venerdì 12 Dicembre 25 ore 21.00
Sabato 13 Dicembre 25 ore 18.00
Sabato 13 Dicembre 25 ore 21.00
Domenica 14 Dicembre 25 ore 18.00

IL CANTO DI NATALE

Regia Enzo Liberto

Un Classico che tutti portiamo nel cuore. Il racconto di Dickens diventato il simbolo del Natale in tutto il mondo. E’ la storia del
vecchio e burbero Scrooge che nella notte della Vigilia di Natale effettua un viaggio nella sua vita presente, passata e futura. L’indomani ne rinascerà come un uomo nuovo!

Sabato 20 Dicembre 25 ore 18.00
Domenica 21 Dicembre 25 ore 18.00

BLUES ON THE SOFA – XMAS EDITION

Di e con Alina Mancuso
e con Danny Francati, Claudio Cicchetti, Patrizio Placidi

Torna il format Blues on the Sofa . Un divano, una band, quattro chiacchiere con il pubblico, ospiti e tanta buona musica. Questa volta in veste natalizia. Un viaggio nei significati del Natale attraverso il mondo del blues e delle sue contaminazioni, in un’atmosfera rilassata e intima.

Venerdì 16 Gennaio ore 21.00
Sabato 17 Gennaio ore 18.00
Domenica 18 Gennaio ore 18.00

IL BRUTTO ANATROCCOLO

Regia Enzo Liberto
Teatro Arcadia Studio

di Hans Christian Andersen racconta la storia di un piccolo anatroccolo deriso e rifiutato dagli altri animali perché diverso e goffo. Il suo viaggio alla ricerca di un posto dove essere accettato è lungo e tortuoso. Affronta solitudine, disprezzo e gelo, ma grazie a queste difficoltà impara a sopravvivere. Dopo questo peregrinare si imbatte in un gruppo di maestosi e aggraziati animali: i cigni. Si avvicina speranzoso e intimorito ma, con sua grande sorpresa, viene accettato come uno di loro, trovando finalmente la famiglia che tanto cercava. La fiaba è una celebrazione dell’auto-scoperta, della resilienza e del valore di essere se stessi.

Sabato 31 Gennaio ore 18.00

ASPETTANDO SANREMO

di e con Lucia Salfa
con la partecipazione di Marcella Foranna
Regia di Enzo Liberto

Aspettando Sanremo ripercorre la storia del più celebre festival canoro italiano di pari passo alla storia di un Paese che ha cambiato volto molte volte senza mai rinunciare alla musica come colonna sonora della propria identità.

Dal dopoguerra agli anni del boom economico, dalle contestazioni giovanili agli anni della televisione a colori e fino ai giorni nostri, ogni momento scorre sul palco attraverso canzoni, aneddoti, scandali, amori e rivoluzioni culturali.

Venerdì 6 Febbraio ore 21.00

COCKTAIL MINA

Di e con Stefy Gamboni

Cocktail Mina è un progetto nato insieme al grande produttore PAPIK con cui ho collaborato, cantando brani di questa Regina della Musica Italiana.
Riportando come un Omaggio ,brani di diversi periodi ,della sua enorme carriera. In punta di piedi racconteremo storie ed aneddoti attraverso la Musica.
Un Viaggio “andata e ritorno”. Preparate la valigia delle emozioni. Con me ci saranno Musicisti ed Amici eccellenti… inizia il viaggio… andiamo…

Venerdì 20 Febbraio ore 21.00
Sabato 21 Febbraio ore 21.00
Domenica 22 Febbraio ore 18.00

CATTIVI

Scritto e diretto da Erika Graziano

con Dalila Manzo, Davide Giacinti, Michela Massimi, Massimo Izzo, Raoul Carrera, Fabio Serviziati, Stefania Salvi, Eliana Monteduro, Erika Graziano

🔸 Chi sono davvero i cattivi?

Un uomo, una donna, una stanza chiusa. Le corde che li legano diventano il simbolo di un amore che soffoca, di parole mai dette, di ruoli che imprigionano. Tra sarcasmo, rabbia e ironia, Cattivi scava nelle contraddizioni dei rapporti, nei pregiudizi di genere e nella ricerca di libertà personale. Un gioco teatrale brillante e crudele, dove la verità esplode solo quando qualcuno trova il coraggio di liberarsi. Perché a volte, per rinascere, bisogna accettare di essere la “cattiva” della storia.

Venerdì 27 Febbraio ore 21.00
Sabato 28 Febbraio ore 18.00
Domenica 1 Marzo ore 18.00

DIO LI FA… MA NON SI APPLICA

𝗧𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗶: 𝗠𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗮 𝗠𝗶𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶
𝗥𝗲𝗴𝗶𝗮: 𝗗𝗮𝘃𝗶𝗱 𝗠𝗮𝗿𝘇𝘂𝗹𝗹𝗼
𝗔𝘁𝘁𝗿𝗶𝗰𝗶: 𝗠𝗮𝗶𝗹𝗮 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗻𝗶, 𝗗𝗮𝗻𝗶𝗲𝗹𝗮 𝗗𝗲 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗶
𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗶𝘀𝘁𝗮/𝗖𝗮𝗻𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲: 𝗥𝗲𝗺𝗼 𝗦𝗶𝗹𝘃𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼

 

7 miliardi di persone, 5 continenti.
E tu devi trovare UN SINGLE ETERO E VIVO. Le statistiche non mentono: la concorrenza è spietata!
Scalare l’Everest con un tacco 12? Facile!
Trovare un uomo decente online? Missione Impossibile.
“𝘿𝒊𝙤 𝙡𝒊 𝒇𝙖… 𝑴𝙖 𝙣𝒐𝙣 𝙨𝒊 𝒂𝙥𝒑𝙡𝒊𝙘𝒂” è una commedia esilarante e commovente sul tema universale della ricerca dell’amore ai tempi moderni. Attraverso il monologo incalzante e ironico di Manuela, lo spettacolo ci immerge nel turbinio delle relazioni nate sui siti di incontri e nel labirinto dei consigli non richiesti di amiche e oroscopi.

Venerdì 6 Marzo ore 21.00
Sabato 7 Marzo ore 18.00
Domenica 8 Marzo ore 18.00

SARAVA’

Di e con Eleonora Di Raffaele
al pianoforte Eleonora La Prova

“Saravà” è uno spettacolo che si muove come una marea interiore: avanza, si ritira, ritorna. È un rito di evocazione: richiama gli amori che non tornano, i luoghi che vivono ormai solo dentro di noi, le emozioni tatuate nelle pieghe dell’anima,
le assenze che diventano fari… La Saudade.
Non nostalgia.
Non dolore.
Non rimpianto.
Ma un’assenza viva, una presenza invisibile che accompagna ogni gesto, ogni ricordo, ogni battito.
Tra musica dal vivo e testi coinvolgenti entrerete nella voce segreta della Saudade, una corrente calda di bossa nova, di ritmi latini che sussurrano dolcemente ciò che le parole non osano dire.

Sabato 14 Marzo ore 21.00

CELTIC NIGHT – LA FESTA DI SAN PATRIZIO CON I FUARÀN

Emma Gordon (voce)
Bernardo Nardini (chitarra e flauto celtico)

Un concerto per la festa di San Patrizio con i Fuaràn e ospiti d’onore

Sabato 21 Marzo ore 21.00
Domenica 22 Marzo ore 18.00

LE MUSE ERRANTI In collaborazione con ART IN PROGRESS
Presentano la commedia

DONNACCE

di Gianni Clementi

Quali sorprese può riservare la vita?

Un viaggio organizzato e poi un incredibile susseguirsi di eventi metteranno in fermento un pomeriggio di dicembre di Nannarella e Titina. Un’esistenza, la loro, che si è ripetuta, giorno dopo giorno, nella quotidianità di un antico mestiere che ha messo a dura prova i sentimenti delle due donne. Il sole sta tramontando a Roma, non sulle ricche ville dell’Aventino, ma sui palazzi che aprono le finestre sulla tangenziale e, qui, accade l’imprevedibile: un rocambolesco e bizzarro evento stravolgerà la loro vita. Loro sono donne non più giovanissime, lontane dagli affetti di una vera famiglia, ma legate da una lunga amicizia, cresciuta durante lunghi anni di duro lavoro. Le loro vite cambieranno per sempre dopo l’arrivo di un enigmatico e indecifrabile personaggio e per le sue inaspettate rivelazioni. Tra risate, ora leggere e ora amare, le due amiche affronteranno “il misterioso lui”, capace di sovvertire le monotone vite di Nannarella e Titina. Divertimento, tante risate e uno spunto di riflessione sull’ imprevedibilità della vita

Sabato 28 Marzo ore 18.00
Domenica 29 Marzo ore 18.00

IO ESCO

Con Massimo Bologna e Giorgia Jorio

Lei e lui costretti in un piccolo spazio a convivere in un mondo di guerra.
I rapporti le relazioni di oggi governati dal conflitto dalla competizione messi in contrapposizione col bisogno di pace e amore. Lui e lei nell’eterna ricerca di una via di uscita, in un’atmosfera sospesa tra comicità e spietato realismo

Sabato 11 Aprile 26 ore 21.00
Domenica 12 Aprile 26 ore 18.00

SOGNO DI UNA NOTTE…

Liberamente tratto da Sogno di Una notte di mezz’estate di W. Shakespeare

Regia Ilaria Diotallevi
Con Anna Amatruda, Luca Chisari, Noemi Ciavola, Deborah Dadi, Ilaria Diotallevi, Laura Gambacurta, Walter Maria Lancellotti, Federico Lo Voi, Alessandra Marangoni, Simone Martina, Matilda Pepe.

Quando l’estate finisce e le foglie cominciano a cadere, quattro giovani innamorati scappano nella notte per inseguire i propri sentimenti, o forse per perdersi meglio. Ma il bosco in cui entrano non è un bosco qualsiasi: è un luogo capriccioso, popolato da fate eccentriche, spiriti dispettosi e strane creature in cerca di divertimento. Il re e la regina delle fate, Oberon e Titania, sono ai ferri corti per un incantesimo mal riuscito; Puck, il folletto combinaguai dagli occhi furbi, decide di “aiutare”…  Amori scambiati, trasformazioni, equivoci, e nel mezzo, un gruppo di improbabili attori che prova a mettere in scena una commedia così brutta da diventare irresistibile. Tra sogni che sfuggono e risate che scoppiano nel buio, “Sogno di una notte…” è un viaggio comico e incantato nel confine tra realtà e fantasia: perché quando il sogno comincia, nessuno è più chi crede di essere.

Sabato 18 Aprile 26 ore 18.00
Domenica 19 Aprile 26 ore 18.00

NAPOLI CANTA, PARIGI RISPONDE

(quando la canzone diventa poesia, quando la poesia diventa canzone)

di e con Lucia Salfa
con la partecipazione di Marcella Foranna
Regia Enzo Liberto

Uno spettacolo musicale che mette in dialogo la canzone napoletana e la chanson française, unite da un profondo legame con la poesia. Un viaggio tra Ottocento e secondo dopoguerra, tra melodie senza tempo, grandi poeti e interpreti che hanno trasformato i versi in emozioni cantate. Due città, due anime, una sola voce: quella universale della musica.

Venerdì 8 Maggio ore 21.00
Sabato 9 Maggio 26 ore 18.00
Domenica 10 Maggio 26 ore 18.00

COLPEVOLI INNOCENZE

Regia Enzo Liberto

Compagnia Stabile Arcadia

Tre sorelle, dopo un periodo di lontananza, si riuniscono nella  casa d’infanzia nel Mississippi dove affrontano i loro tormenti personali. Tra dolori, colpe e segreti, le sorelle troveranno il sostegno le une dalle altre. Tra un mix di umorismo nero e tenerezza, la storia esplora i temi della famiglia, dell’amore, del perdono e della ricerca di una via d’uscita dalle proprie “prigioni” Emotive. Un dramma toccante e divertente con un ritmo serrato e personaggi femminili forti e complessi.