
Corso di meditazione e consapevolezza corporea
Mentecorpo come dono
Docente: Francesca Barocci, Mario Sassi
Obiettivo del Corso: avvicinarsi alla meditazione e alla consapevolezza e condividere uno spazio e un tempo liberi e incontaminati, possibilità di benessere, di lasciarsi fluire in maniera fiduciosa verso il proprio sé e verso l’altro. Perché l’essere umano è un’entità complessa fatta non solo di materia, pensieri ed emozioni, ma anche di relazioni, con il proprio sé, con gli altri, con la natura, come un insieme armonioso e interconnesso.
A chi si rivolge: dai 14 anni, con o senza esperienza perché “non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità; a qualsiasi età è bene occuparsi dell’animo nostro” (Epicuro, nella lettera all’amico Meneceo).
Struttura del corso: due tipologie di incontri, da alternare, della durata di 1h ciascuno:
- un incontro sulla meditazione, con alcune brevi escursioni in ambito storico e filosofico, con cenni sugli studi più recenti delle neuroscienze contemporanee, o letture da condividere e commentare in gruppo;
- un incontro sulla consapevolezza corporea, dedicata al movimento utilizzando tecniche diverse, dalla contact improvisation, al massaggio relazionale, alla danza;
- tutti gli incontri avranno una seconda parte dedicata alla meditazione seduta o in movimento, cercando con naturalezza una postura stabile e rilassata.
È consigliabile indossare abiti comodi di colore neutro; per la meditazione seduta si potranno utilizzare a piacere cuscini di sostegno.
Benefici attesi: anche se la meditazione nasce “senza alcuno scopo” (mushotoku in giapponese), ne sono oggi noti numerosi effetti benefici in ambito emotivo, fisico, cognitivo e sociale.
Le parole meditazione e medicina derivano dalla stessa radice, in latino medeor-mederi e in greco μελετάω, “curare”. Oggi meditazione è sinonimo di concentrazione, contemplazione, introspezione, raccoglimento. Stare bene, prendersi cura, è l’unico vero dono (dana in sanscrito) che possiamo fare a noi stessi e a coloro che condividono la nostra quotidianità, insieme, come parti integranti del meraviglioso e misterioso universo che ci circonda.
QUOTA
- Iscrizione € 50 (una tantum)