Giovanna Bosco

Cantante e insegnante di canto, è nata a Genova il 9-3-1958 e si è diplomata in canto jazz con Maria Pia DE Vito al conservatorio di Santa Cecilia di Roma col punteggio di 110\110 . Ha inoltre studiato precedentemente canto classico con la soprano Christine lanquist e con la mezzo soprano Rita Stocchi ,e pianoforte con i maestri Massimo Villani , Michele Damato e Danilo Rea. Ha approfondito lo studio della vocalità popolare nel laboratorio di Giovanna Marini e quello sulla vocalità afro-americana col maestro Mario Donatone. Ha seguito diversi seminari Gospel e jazz tra cui quello del Maestro Barry Harris e del cantante Kurt Elling ,ha collaboratocome didatta ai seminari Gospel dei cantanti americani Wendel Simpkins e Antony Morgan, artisti di fama internazionale, organizzati dal comune di Cortona.
Come didatta inizia ad insegnare con metodo misto tra il classico e il jazz e il pop privatamente e in varie scuole musicali e parificate di Roma e del lazio fin dai primi anni 2000,( MISSISSIPPI MUSIC SCHOOL e ACCADEMIA ROMANA DI MUSICA di via Chiana e VIVA MUSICA del Maestro Paolo Rozzi a Roma , LA MUSICA di Albano Laziale, ACCADEMIA BEAT di Tivoli , ISTUTUTO INTERNAZIONALE PARITARIO GIOVANNI PAOLO ll come insegnante di musica nella scuola elementare e FABBRICA DELLA MUSICA ad Ostia )
Ha diretto il coro della CASA DEL JAZZ di Roma nella suddetta struttura dal 2011 al 2014 .
Nel 2008-2009 ha partecipato come didatta ad un progetto del comune di Roma sull’insegnamento musicale ai migranti nel centro di accoglienza BAOBAB
Come Cantante ha partecipato a diverse tourneè con artisti afro-americani come JHO JENKIS, HERBIE GOINS, HAROLD BRADLEY, CRYSTAL WHITE , JIMMY HOLDEN ed altri.
In ambito jazzistico fa inoltre parte del gruppo “ZEBRE A POIS” con Donatella Luttazzi , Sonia Cannizzo ,Simona Bedini; gruppo vocale femminile accompagnato da un trio strumentale importante(  M.Cinzia Gizzi pianoforte  , Pino Sallusti contrabbasso ,  Gianni di Rienzo batteria ) che nello spettacolo LUTTAZZIMANIA rivisita lo swing italiano del grande pianista e compositore Lelio Luttazzi , premiato nella prima edizione della rassegna dei gruppi vocali ” VOCEANIA”.
Nell’ambito della musica pop ha realizzato incisioni e tourneè come corista con artisti come Bruno Lauzi , Gianfranco Reverberi, Marco Ferradini ecc.
Ha collaborato inoltre in vari ambiti stilistici con importanti musicisti come Karl Potter , Stefano Di Battista, Tullio De Piscopo.
 
Ha realizzato vari progetti musicali e di  teatro -canzone sulla scuola genovese di  Tenco  ,Bindi , Paoli , Lauzi, Fossati , De Andrè , rivisitando lo stile piu classico e riprendendo la ricerca di questi ultimi nel dialetto genovese come suono etnico mediterraneo,  fino a creare un gemellaggio con i ritmi e l’idioma portoghese dal suono cosi affine,  nella musica e nei ritmi brasiliani di Jobim , Chico Buarque, Djavan, Veloso , Nascimento ecc  : “IL MARE DOVE TI PORTEREI ” con Paolo Rozzi alla fisarmonica, Mario Donatone piano, Milo Silvestro alle percussioni; e” ZENASAMBA” con Gianni De Crescenzo al piano jazz e Massimo Aureli alla chitarra classica .
Dirige col Maestro Mario Donatone la WORLD SPIRIT ORCHESTRA , con cui nel 2009 ha realizzato il CD ” A CHRISTMAS CARD OF PEACE ” per l’etichetta Fermenti Vivi. Con questo progetto ha partecipato a concert, spettacoli teatrali -musicali , trasmissioni televisive collaborando con personaggi di primo piano come Linda Valori, Mario Biondi, Neri Marcorè. 
Ha partecipato ultimamente come special guest alla realizzazione del disco di musica blues  di Mario Donatone “BLUES IS MY BAD MEDICINE”  interpretando le grandi cantanti del passato come Bessie Smith e Rosetta Tharp , e fa parte del progetto Bluesman Latino sempre con Mario Donatone in formazione di sestetto dove tutti i  musicisti hanno ruoli vocali .Bluesman Latino ha prodotto due singoli : PLEASE HOLD ON ( VIVERE ANCORA ) con CHICAGO BEAU e ROBERTO LUTI  e FOTO DI FAMIGLIA con ANTONELLO SALIS .