Scuola di Chitarra

CORSO POMERIDIANO

diretto dal Maestro Sandro Bagazzini

Chitarrista-Compositore, nato a Roma nel 1969, ha iniziato lo studio della chitarra con Gioacchino Franceschini  e perfezionato gli studi con Stefano Palamidessi presso l’Arts Accademy di Roma.Ha partecipato a numerose master class con i più importanti artisti del mondo chitarristico (tra cui David Tanenbaum, Angel Romero, John Duarte, Nuccio D’angelo, Eduardo Fernandez), ma gli incontri che hanno segnato sensibilmente la sua formazione musicale sono quelli con Carlos Bonell e Alberto Ponce. Ha pubblicato un saggio sulla chitarra flamenca (ed. Nuovi Equilibri 1991) e inciso tre CD per le edizioni Novecento (2001). Ha composto per diversi artisti  e le sue opere  nonchè le sue interpretazioni sono state diffuse da molteplici emittenti radiotelevisive, come la Rai e la Radio Vaticana. Nella sua  attività concertistica sono molte le sale, i teatri e le manifestazioni, dove ha avuto la possibilità di promuovere ed esprimere la sua arte (Festival Internazionale Abel Carlevaro,Teatro Tenda, Auditorium San Leone Magno, Sala San Carlo, Teatro del Lido, Stagione Concertistica Arts Accademy).Alla sua intensa attività di ricerca nell’ambito della  didattica e della tecnica chitarristica ha contribuito notevolmente l’opera del Maestro Abel Carlevaro.

Corso di Chitarra Classica e Moderna :

Il corso si suddivide in due livelli : il corso base (chitarra classica e acustica) e il corso avanzato (solo per chitarra classica). Il primo livello si propone di risolvere tutti gli aspetti propedeutici legati allo studio della chitarra classica e della chitarra moderna (corretta postura e impostazione in relazione agli aspetti morfologici individuali, tecnica di base e teoria). Il secondo livello è volto a risolvere tutte le problematiche riguardo all’interpretazione di un brano nell’ambito puramente classico (con esercizi mirati di tecnica avanzata nonchè prassi esecutiva e analisi dei brani).

Corso base di Chitarra Flamenca e Chitarra Jazz :

Il corso si propone di risolvere le principali problematiche tecniche e formali legate alla musica flamenca e jazz. Gradualmente verranno affrontate le difficoltà di esecuzione e di comprensione ritmica, successivamente l’allievo verrà indirizzato a sviluppare la sua capacità improvvisativa (melodica e armonica) su alcune  strutture tipiche di queste musiche.

 

CORSO MATTUTINO

diretto dal Maestro Massimiliano Annibali.

Corso di chitarra classica per principianti e non,  bambini e adulti. Lezioni individuali di 1 ora, 40 minuti per allievi al di sotto dei 10 anni.

Preparazione agli esami di ammissione dei corsi pre-accademici A.F.A.M.

Preparazione ai test di ingresso agli istituti ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo e secondo grado

Maestro Laurea magistrale A.F.A.M indirizzo chitarra classica, concertistica.

Master di primo livello in ingegneria del suono e dello spettacolo.